Da chi viene messa l’Apostille a Firenze?

L’apostille è una certificazione che rende valido a livello internazionale qualsiasi atto pubblico/documento. Si tratta, in particolare, di un timbro apposto dalle Autorità di un paese, in attuazione alla Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961. Con l’apposizione dell’apostille, che sostituisce la procedura di legalizzazione, tale documento ha infatti validità in uno dei Paesi che hanno sottoscritto tale Convenzione.

Se è quindi necessario rendere valido in Italia un certificato di nascita rilasciato da un altro Paese aderente, non si dovrà più seguire la procedura di legalizzazione presso l’ambasciata italiana, ma ci si dovrà recare presso l’autorità del Paese di rilascio del documento, al fine di ottenere l’Apostille sul certificato (nel caso di documenti italiani da apostillare, l’organo di competenza è la Prefettura della Provincia di rilascio del documento).

Viceversa, sarà possibile procedere con l’affissione dell’apostille su una traduzione giurata/asseverata effettuata in Italia su un documento italiano. Nello specifico, sarà per esempio possibile apporre, presso la Procura di un qualsiasi Tribunale italiano, l’apostille sulla traduzione giurata di un certificato di nascita italiano tradotto in russo e da presentare in Russia

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo senza impegno, non esitate a contattarci!

Servizi Correlati

Servizi correlati a Da chi viene messa l’Apostille a Firenze?

Traduzioni Giurate Firenze® © 2020 P.IVA: IT08001080962
Reg. CTU presso Tribunale di Firenze n. 9589 - Iscritto CCIAA di Firenze REA n. FI-653909
via P. Toselli, 121 50144 Firenze - Telefono +39 055/7478062, +39 340 2914988 - Whatsapp: +39 340 2914988
E-mail: info@traduzionigiuratefirenze.it - Privacy Policy
Traduzioni giurate Firenze fa parte di un network di agenzie a Milano, Roma e Bologna
Traduzioni Giurate Firenze è un marchio registrato